IL DUOMO DI MILANO

Duomo di Milano

Attualmente non in calendario

Proponi visita
IL DUOMO DI MILANO
IL DUOMO DI MILANO
IL DUOMO DI MILANO
SOLO 10 POSTI DISPONIBILIOgni città ha il suo monumento emblematico, quello del capoluogo lombardo è certamente il Duomo!
L'imponente cattedrale che "è visibile da qualsiasi luogo vi troviate in Milano nel raggio di sette miglia...", come scriveva Mark Twain nel 1869, non è solo un simbolo, ma un vero e proprio orgoglio per la città e un costante punto di riferimento.
D'altra parte l'immensa architettura, realizzata in marmo di Candoglia, riesce a rapire e stupire chiunque la guardi.
Il Duomo, da sempre, ispira poeti, scrittori e cantanti che lo hanno reso ancora più celebre e ha dato vita a diversi detti popolari: "sei lungo come la fabbrica del Duomo" si dice; tutti, infatti, sanno che per realizzarlo ci sono voluti più di cinque secoli.
La nostra visita si svolgerà all'interno della Cattedrale dove ripercorreremo la sua lunga storia costruttiva, dal Gotico al Neogotico, partendo dalla sua fondazione più antica, nell'area archeologica, nei sotterranei.
Conosceremo gli architetti e gli artisti che si sono susseguiti nella Veneranda Fabbrica, dal Trecento al Novecento, sotto le indicazioni dei loro committenti più famosi: il duca Gian Galeazzo Visconti, il Cardinal Carlo Borromeo e l'Imperatore Napoleone Bonaparte.
Ammireremo illustri sepolture e preziose opere d'arte, come il San Bartolomeo di Marco d'Agrate; infine, scopriremo curiosità, tradizioni e riti ancora in uso, grazie alla possibilità di passeggiare tra le ampie navate e nell'abside, alla luce delle splendide vetrate colorate, di una delle chiese più grandi d'Europa.
Durata della visita: 90 minuti
Contributo per la visita condotta da uno storico dell'arte: 15€ *
(compreso di biglietto d'ingresso salta fila per la Cattedrale e per l'area archeologica.Per l'area archeologica prevista riduzione biglietto solo per Under 26)
Punto di ritrovo: 15 minuti prima davanti al portone centrale del Duomo in Piazza Duomo

All'ingresso della cattedrale saremo sottoposti a controlli di sicurezza, vi sconsigliamo borse voluminose e vi ricordiamo che è vietato introdurre caschi, oggetti di vetro, spray, oggetti da taglio e valigie.

A seguito dell'emergenza COVID-19, saranno adottate le seguenti norme di sicurezza:
- Misurazione della temperatura corporea, che deve essere inferiore ai 37.5°C
- Igienizzazione delle mani prima e durante la visita.
- Uso obbligatorio della mascherina per tutta la visita e mantenere coperti naso e bocca
- Distanziamento sociale, con una distanza fisica di almeno 2 mt. dagli altri soggetti presenti
* le visite sono rivolte solo ai soci, il costo di associazione o rinnovo per l'anno 2020 è di 3€