MOSTRA "CANOVA | THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA"

Gallerie d'Italia

Domenica 08 Marzo ore 15:15

Prenota visita
MOSTRA
MOSTRA
MOSTRA
La mostra nasce dalla collaborazione tra le Gallerie d’Italia, Thorvaldsens Museum di Copenaghen e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgoe. Il fine è celebrare due grandi scultori del neoclassicismo attraverso alcuni dei loro capolavori, spesso esposti per la prima volta in Italia e giunti grazie ai prestiti dei più importanti musei italiani e stranieri.
L’esposizione è quindi un’occasione imperdibile per conoscere la scultura tra Sette e Ottocento, che ha avuto come protagonisti e rivali a Roma, l’italiano Antonio Canova e il danese Bertel Thorvaldsen. Entrambi sono stati capaci di creare capolavori immortali, che sono stati poi nel tempo riprodotti, amati e popolari in tutto il mondo.
La presenza di entrambi a Roma ha fatto di questa città la capitale della scultura moderna; i due si sfidarono sugli stessi motivi e soggetti, dandone ciascuno la propria interpretazione. Si trattava delle figure dell’antica mitologia che, come le Grazie, Amore e Psiche, Venere, Ebe, rappresentavano nell’immaginario collettivo occidentale l’incarnazione dei grandi temi universali della vita e della morte.
Visitare la mostra di Canova a Milano vi permetterà di vedere da vicino capolavori del neoclassicismo e di capire le diverse interpretazioni artistiche di questo movimento artistico.
Durata della visita: 90 minuti
Contributo per la visita condotta da uno storico dell'arte: 15€ *
(compreso biglietto d’ingresso alla mostra “Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”)
Punto di ritrovo: 15 minuti prima davanti all’ingresso delle Gallerie d’Italia, Piazza della Scala 6
* le visite sono rivolte solo ai soci, il costo di associazione o rinnovo per l'anno 2020 è di 3€